#Lapiziaween: Le strade del male - Recensione

Su  YouTube  puoi trovare la recensione video! Passa e lascia un commentino per  farmi sapere cosa ne pensi Siamo giunti al nostro terzo app...

lunedì 7 dicembre 2020

#Disney+: Mulan - Recensione Live Action

Era il 1998 quando in sala arrivò il Film d’animazione di Mulan. Io avevo solo 3 anni e sinceramente non ricordo la prima volta in cui vidi questo film, ma è praticamente da sempre il mio preferito. Pensare al live action e a tutto quello che è sarebbe potuto cambiare mi aveva messo un po’ di paura, anche se ammetto di esser scoppiata in lacrime nel momento in cui ho visto il trailer. Lacrime di cui non mi sono neanche accorta fino a quando non ne ho terminato la visione. 

Non credo che sia necessario entrare nel merito della vendita dell’anteprima VIP o meno, anche perché sono strategie di marketing che la distribuzione sceglie di effettuare sulla base di calcoli interni, quindi sono aspetti che esulano dall’analisi del film. 

sabato 31 ottobre 2020

#Lapiziaween: Kadaver - Recensione

Aggiungi didascalia
Siamo giunti al 4° appuntamento per la settimana pre-halloween. Come avete potuto leggere dal titolo oggi parleremo di Kadaver, un film recentemente arrivato sulla piattaforma di Netflix; il primo proveniente dalla figliare Norvegese. In un mondo post-apocalittico, in cui non si sa bene come, quando o cosa, la popolazione è ridotta alla fame e all’osso. 
Una famiglia: Jacob, Leonora e la bambina Alice; sono costretti a cercare riparo e cibo per poter cercare di sopravvivere alla miseria che si diffonde per le strade del loro indefinito paese. Non è molto importante, l’incipit è fine a se stesso all’interno di questo film, perché è immediatamente evidente quanto il movente della trama sia il bisogno di nutrirsi. 

venerdì 30 ottobre 2020

#Lapiziaween: Le strade del male - Recensione

Su YouTube puoi trovare la recensione video!
Passa e lascia un commentino per 
farmi sapere cosa ne pensi
Siamo giunti al nostro terzo appuntamento pre-halloween e come avete letto dal titolo siamo qui per parlare di The Devil all the Time – Le strade del male. Un film disponibile sulla piattaforma di Netflix che ha riscosso un discreto successo sicuramente grazie alla composizione del suo cast: Tom Holland, Sebastian Stan e Robert Pattinson, sicuramente, sono in grado di attirare una grande fetta di pubblico. 
Visto che anche questo film è già uscito da un mesetto, vi avviso che ne approfitterò per cercare di scendere nei dettagli, quindi ci saranno gli spoiler.

The devil all the time – Le strade del male mostra il modo beffardo con cui il destino, o il fato, o addirittura la provvidenza, chiamatela come volete, si mette a giocare con la vita delle persone. 

giovedì 29 ottobre 2020

#Lapiziaween: Sto pensando di finirla qui - Recensione

Su YouTube puoi trovare la recensione video!
Passa e lascia un commentino per 
farmi sapere cosa ne pensi
(SPOILER ALLERT) Ho iniziato questo film incuriosita dal titolo. Ne avevo sentito già parlare, ma non sapevo se fidarmi o meno delle critiche che gli erano state mosse così, mossa anche dal periodo pre-halloween ho deciso di premere play. Ammetto che quando la narrazione è iniziata mi sono sentita molto confusa, forse a tratti annoiata… e ho pensato che comunque non gli stessi dando la giusta attenzione.

Infatti, vi avviso… ho visto questo film due volte proprio per poter cercare di cogliere ciò che mi era sfuggito in un primo momento. Del resto, le migliori analisi vengono proprio eseguite nell'istante in cui si prende il tempo necessario per poter assimilare. L'analisi del testo non è cosa facile, soprattutto se il significato è ben nascosto.

mercoledì 28 ottobre 2020

#Lapiziaween: Hubie Halloween - Recensione

Su YouTube puoi trovare la recensione video!
Passa e lascia un commentino per
farmi sapere cosa ne pensi
Halloween è… okay no, sta arrivando! E per i non amanti dell’horror, arrivano dei prodotti creati ad hoc così da poter ridere nonostante lo spooky mood che queste pellicole sono in grado di ispirare. Oggi ci avventuriamo nel palinsesto Netflix per poter analizzare un film recentemente approdato sulla piattaforma; sto parlando di: Hubie Halloween. La pellicola è prodotta dalla Happy Madison, la casa di produzione di Adam Sandler, infatti lui ne è anche l'interprete principale. 
Vedere un prodotto della Happy Madison da delle garanzie: risata abbastanza facile e scontata, costruita su cliché già consolidati, ma soprattutto membri del cast molto familiari perché riconducibili agli amiconi dello stesso Sandler.

lunedì 5 ottobre 2020

#Insala: Greenland (Spoiler)

Tornare al cinema, dopo il Lockdown, sembra suscitare non poche perplessità, ma le produzioni cinematografiche le stanno provando tutte per distrarci, così da spingerci verso il ritorno in sala. Del resto abbiamo bisogno, più che rispetto al passato, del vivere di fantasia beandoci delle immagini in movimento e della magia che il buio instaura nel momento in cui viene rischiarato dalla luminosità di uno schermo. 

L’8 ottobre “Greenland” arriva in quelle sale già aperte al pubblico. Quindi non resta far altro che lasciarci andare davanti la rinnovata collaborazione tra Ric Roman Waugh e Gerald Butler (i due hanno già collaborato per il terzo volume di “Attacco al potere”) e godiamoci questa uscita cinematografica nonostante l’obbligo dell’indossare la mascherina per cercare di non far fermare l’arte in tutte le sue forme.

venerdì 10 luglio 2020

#Netflix: 365 giorni - Riassunto/Sfogo


Ogni tanto credo di essere affetta da qualche strano problema che mi spinge a scegliere del malsano dolore mentale autonomamente. Non mi spiego come sia possibile il fatto che io volontariamente abbia premuto play e un film così. Sapevo che cosa mi aspettava, avevo letto diversi pareri online, eppure mi sono lasciata trarre in inganno dalla classifica di Netflix.
Ma davvero questo film è piaciuto a qualcuno?
Davvero l’algoritmo di Netflix lo rileva come uno dei titoli più in voga nel momento?
Io voglio solo credere che ci siano altre persone che come me hanno premuto play pur consapevoli di cosa ci si potesse aspettare. Sapevo che avrei passato tutto il tempo a chiedermi perché e per come, ma non ho resistito alla voglia di farmi male.
Premetto: sono una di quelle persone che alla soglia dei 20 anni è andata al cinema a vedere 50 sfumature e qualche anno prima avevo giusto letto anche i libri, quindi posso comprendere il fascino o la curiosità che prodotti di questo genere sono in grado di esercitare sul pubblico che va a cavallo tra i 15 e i 20 anni, ma fino ad un certo punto. Qui siamo a livelli di imbarazzo davvero alti e il tutto è dovuto principalmente dai dialoghi: “Perché lo guardavi? Vuoi toccarlo… Bambolina” – cit.

lunedì 6 luglio 2020

#Disney+: OUT


Io non ce la faccio. I corti animati Disney-Pixar mi spezzano a metà. In pochi minuti, ogni singola volta, riescono a comunicare un messaggio talmente tanto intenso da rendere l’animo dello spettatore pieno di amozioni e sensazioni uniche. Mi spezzano per l’appunto.
Sono l’arte dell’accettazione perché nei pochi minuti raccontano in un modo tutto loro una verità talmente tanto dolce da poter essere indirizzata ad un pubblico di piccolissimi. Pearl, Lava, Float, sono solo alcuni dei titoli in cui si parla di amore e si cita il diverso. Un diverso che sempre si evolve in puro amore.

Passato il mese del Pride, vi voglio parlare di Out. Il primo corto Pixar nella quale vi è una coppia omosessuale alle prese con il cambiamento e con l’accettazione. Si tratta, appunto, di una storia che racconta un venir fuori, in modo fantastico, ammettendo e sconfiggendo ciò di cui si ha avuto paura fino a quell’istante.

lunedì 29 giugno 2020

#Disney+: First look su Hamilton!

Quanti di voi, cari lettori, sta aspettando il 3 luglio per poter finalmente godere di “Hamilton” in streaming sulla piattaforma di Disney+?

Io francamente non sto nella pelle! È dall’anno scorso, da quanto tutti al Giffoni Experience ne parlavano, che voglio vedere questo musical. E l’idea di un film che dovrebbe mostrare anche il make over dell’opera mi entusiasma parecchio, spero che non tradisca le mie aspettative.

Sono, recentemente, arrivate le prime immagini dal musical, vediamole insieme!

mercoledì 24 giugno 2020

#Cultedì: Via col Vento - Analisi

Screen Netflix del  22/06/2020
La guerra di secessione è una delle battaglie più cruente che la storia americana annovera nella sua memoria.
Victor Fleming – regista della pellicola – ha saputo rendere omaggio al romanzo di Margaret Mitchell, raccontando la storia di Rossella O’Hara (Vivien Leigh). Era il 1861 e il nord aveva iniziato la sua avanzata verso il sud per poter cercare di liberare gli stati più testardi da una piaga sociale che veniva considerata la normalità. "Via col Vento" è un cult dei fine anni 30, arrivò in sala nel 1939, e fu immediatamente un notevole successo soprattutto da parte della critica.

Nonostante le critiche alla quale oggi il film è sottoposto e il momentaneo ritiro dal palinsesto del canale di streaming americano dell'HBO. In Italia è disponibile in streaming su Netflix.

lunedì 22 giugno 2020

#AmazonPrimeVideo: Knivews Out - Cena con delitto | Recensione

Candidato agli Oscar come miglior sceneggiatura originale, lo scorso 12 giugno, Knives Out – in italiano Cena con Delitto – è approdato sullo streaming digitale di Amazon Prime Video. La morte di un importante milionario è avvolta nel mistero, all’apparenza sembra essere un suicidio, ma forse si nasconde qualcosa di più intenso. L’investigatore Benoit Blanc (Daniel Craig) è stato chiamato per poter indagare sotto la superficie, così che possa essere lui a scoprire la verità visto che in gioco c’è la destinazione finale dell’eredità posseduta dall’uomo.

venerdì 19 giugno 2020

#Netflix: vi consiglio "The Politician"

Per chi segue le pagine del mio blog è ormai chiaro il mio tentativo di rendere il venerdì il giorno in cui pubblico degli articoli più personali. Nonostante io debba parlarvi di così tante cose (ma vista la poca possibilità di andare in giro per Roma), voglio farvi conoscere una delle serie che più mi è piaciuta nell'ultimo periodo. 
Anche perché proprio oggi, sulla piattaforma di Netflix sono arrivate le puntate delle seconda stagione, quindi, vi voglio portare nel mondo di “The Politician”

mercoledì 17 giugno 2020

#Cultedì: Sixteen Candles

Hollywood, da sempre, ha creato dei veri e propri stereotipi generazionali che hanno plasmato non solo le comunità oltre oceano, ma anche quelle nostrane. Gli anni ’80 sono diventati simbolo di una generazione che aveva fretta di crescere e di affrontare la vita da adulti, così, la maggior parte dei film ha come protagonista l’età che più segna questo status. I mitici 16 anni, quelli che improvvisamente dovrebbero farti sentire adulto, responsabile e fisicamente attraente.
Indossate i vostri piumini bomber, cotonate i capelli e stringetevi in un paio di jeans a vita alta, oggi si parla di “Un compleanno da ricordare”.

lunedì 15 giugno 2020

#Disney+: Artemis Fowl - Recensione


Il 12 giugno è finalmente arrivato e il tanto annunciato film di Disney è approdato sulla piattaforma di streaming. Artemis Fowl è così arrivato sui piccoli schermi di noi italiani e, francamente, ringrazio il fatto che non sia approdato al cinema perché almeno l’ho visto incluso nel mio abbonamento. Premetto di non aver letto i libri di Eoin Colfer, ma prima di scrivere questa recensione mi sono informata a dovere. Non credevo davvero possibile che potesse esistere una storia dalla trama così inconsistente. I libri, in sostanza, da quel che ho capito, sono un modo per poter cercare di modernizzare la mitologia irlandese, ma non avendoli letti questa analisi si concentrerà principalmente sulla struttura del film.

venerdì 5 giugno 2020

La costellazione dell'Ofiuco: Prefazione

Prefazione


Fin da quando ero una bambina, ho trovato quasi stucchevole iniziare a raccontare una storia nel modo più classico. Il “c’era una volta” non mi è mai piaciuto, forse perché sono cresciuta sentendomi ripetere, un po’ troppe volte, la prefazione del Pinocchio di Collodi. Amo, ancora oggi, mio nonno, nonostante non ci sia più, per avermela letta tutte le volte che volevo, o ogni qual volta io non riuscivo a prendere sonno. Collodi aveva ingannato i suoi lettori, perché il protagonista della sua storia non era un re o una regina, era solo un pezzo di legno. E oggi, un po’ come allora, sono convinta che il modo migliore per iniziare a raccontare una storia sia quello di spingere chi ci sta leggendo a “immaginare” il mondo in cui lo si sta trasportando. Probabilmente Eco mi sgriderebbe per il mio audace modo di rivolgermi direttamente al mio lettore, ma la mia magia narrativa è iniziata parlandoti di me, perché senza di me questa storia non esisterebbe, senza di me tu non potresti immaginare, senza di me non sapresti dei personaggi di cui ti voglio parlare. 

mercoledì 3 giugno 2020

#Cultedì: American Beauty - Recensione


Considerato per molti un vero e proprio cult della cinematografia di fine anni ’90, American Beauty è recentemente approdato sulla piattaforma in streaming di Netflix.
Era l’8 settembre del 1999 quando, al Grauman’s Egytian Theatre di Los Angeles, su proiettato per la prima volta. Non era una pellicola dalle molte pretese, gli attori presenti sono entrati nell’immaginario collettivo e, all’allora sconosciuto regista, non rendeva altisonanti le aspettative del pubblico. Il film riscosse un notevole successo, così, dopo al sua uscita, esso ottenne numerosi riconoscimenti tra cui il premio come miglior film, migliore regia e miglio attore protagonista.
Sam Mendes, candidato agli Oscar 2020 per 1917, aveva portato in scena un’attenta critica nei confronti della società americana e dell’immobilismo che la routine matrimoniale molte volte porta con se. La pellicola, infatti, narrata dal suo protagonista Lester, narra i turbamenti e le ossessioni che iniziano a scatenarsi in lui.

martedì 2 giugno 2020

La follia dei social, ai tempi delle proteste

Quella a cui stiamo assistendo oggi è la dimostrazione di un grande senso di confusione che permea la società. 
Se da un lato abbiamo chi scende in piazza e protesta silenziosamente, dall'altra abbiamo chi brucia tutto senza guardare in faccia nessuno. 
Mentre chi se ne sta comodamente seduto sulla propria poltrona aspetta che siano gli altri ad aprire bocca per potersi indignare, per poter urlare allo scandalo, per poter giudicare e talvolta denigrare.
I social. 

lunedì 1 giugno 2020

#AmazonPrimeVideo: Selah and the Spades - Recensione

Il potere sembra inebriare gli americani ad ogni fascia d’età. Diversi prodotti culturali parlano proprio della fascinazione che il potere esercita soprattutto gli adolescenti. La creazione di se stessi sottopone i singoli individui a pressioni, sia interne che esterne, così come all’ossessivo controllo di ciò che li circonda; ciò lo si vede anche nel film appena sbarcato in casa Amazon Prime Video. Questa è la storia di Selah (Lovie Simone), una ragazza che si muove tra il controllo che la famiglia esercita su di lei e la gestione del potere che detiene all’interno del contesto scolastico. Siamo in Pennsylvania, in una scuola privata nascosta lontana da sguardi indiscreti all’interno della quale il potere è realmente detenuto dagli studenti e non dagli insegnanti. Infatti, suddivisi in veri e propri clan, i ragazzi cercando di soddisfare ogni sorta di piacere o vizio rispettando una sorta di scala gerarchica.

Per poter vedere il film abbonati ad Amazon Prime Video o provalo per 30 giorni gratuitamente 

venerdì 29 maggio 2020

Roma dei Romani, tour post-covid (Travel Blog)


Foto del 22.05.2020
Ricordo ancora il giorno in cui decisi che avrei voluto vivere qui a Roma. Non fu una scelta decisa, tutt’altro; fu combattuta, indecisa, tormentata, lunga. Forse la cosa più pensata mai realmente fatta in vita mia.
La prima volta che venni in questa città me ne innamorati, ero un’adolescente come tanti che aveva macinato chilometri e chilometri con le suole delle proprie scarpe per poter cercare di vederne di più. Mio padre era il mio Cicerone, buffo come le cose si siano invertite. Vedevo i palazzi, i monumenti, troppo velocemente, ma prendevano vita direttamente da quelli che erano i miei libri di storia dell’arte. E ora, eccomi qui. Trasferita in questa città dal 2013.

lunedì 25 maggio 2020

#Netflix: Non ho mai - Recensione serie tv


Se vi è piaciuta "Jane The Virgin" allora, con buona probabilità, vi affezionerete ai personaggi di “Non ho mai…” una delle nuove serie Netflix che è stata recentemente doppiata in italiano. Se, infatti, in Jane The Virgin avevamo la cultura sud americana che la faceva da padrone, in questo caso siamo in presenza della ferrea disciplina indiana.
Dopo aver passato un anno orribile caratterizzato da un dolore così profondo che le ha provocato una paralisi psicosomatica, Devi Vishwakumar vuole riuscire a scalare la piramide sociale scolastica provando ad entrare a far parte dei ragazzi più fighi della scuola. Così, insieme alle sue due migliori amiche cercherà di puntare le sue carte vincenti sul tentare di avere tutte e tre un ragazzo.

venerdì 22 maggio 2020

#Netflix: La Missy sbagliata - Recensione (trash)


Era da un po’ che non si trovava, nella classifica dei più visti, su Netflix un film davvero brutto. Paradossale, per me, che questo sia un film della Happy Madison Production; cioè la casa di produzione di Adam Sandler. Ho sempre trovato la sua comicità davvero divertente, riguardo con piacere film del tipo “Un weekend da bamboccioni” o “Vi dichiaro marito e marito”, ma in questo caso si stroppia.
Siamo in presenza di una pellicola che, oltre al solito cameratismo familiare, butta in mezzo una volgarità eccessiva e delle scene che potremmo definire grottesche.

La storia parla di Tim (David Spade), un uomo di mezza età che sta vivendo un periodo di stallo nella sua vita. Lui è ancora innamorato della sua ex ragazza (Sarah Chalke) e non riesce neanche ad ottenere la promozione alla quale tanto aspira. Nel tentativo di poter riprendere in mano la sua vita si iscrive su un’app di incontri, finendo con uscite a cena con una mezza sciroccata “La Missy Sbagliata” per l’appunto. Lei (Lauren Lapkus) è un personaggio fin troppo sopra le righe, è una mezza sciroccata che fin dai primi istanti porta Tim a cercare la via di fuga più facile. Non tutto, però, sembra perduto. Dopo quel primo appuntamento, l’uomo ha un fortuito incontro con una bellissima donna di nome Melissa anch'ella (Molly Sims) che ha praticamente i suoi stessi gusti sia in fatto di borse sia per quanto riguarda la letteratura. Ma essendo costretti a separarsi, dopo un fugace bacio, si scambiano i numeri con la promessa di rivedersi.

lunedì 18 maggio 2020

#Netflix: L'altra metà - Recensione e Analisi


Il primo maggio, nel catalogo di Netflix, è approdato un nuovo teen drama: The Half of It – L’altra metà.
Molto spesso sulla piattaforma è possibile trovare film del genere che sono in grado di fare immediatamente presa sul target di giovanissimi che il servizio sembra avere in mente come ideale. Ma, nella miscela di storie tutte simili tra loro, ogni tanto, salta fuori qualcosa che è in grado di uscire dagli schemi e di giocare bene le sue carte. Siamo, in questo caso, davanti a una pellicola che riesce ad essere fresca e ad attrarre il suo pubblico nonostante sia semplice e dolce.

domenica 17 maggio 2020

#Netflix: After Life - Recensione della seconda stagione

Il Regno Unito famoso da sempre per il suo humor fuori dagli schemi, ha deciso di puntare sul black, sicuramente qualcosa di più comprensibile e condivisibile. Le serie e i film che hanno una produzione inglese, infatti, stanno puntando a colpire un pubblico sempre adulto, ma più eterogeneo. Lo abbiamo visto con “Feel Good” o con “The End of the F***ing World”, ma lo vediamo anche in “After Life”.

giovedì 14 maggio 2020

#AmazonPrimeVideo: Cosa mi lasci di te - Recensione

cosa mi lasci di te“Cosa mi lasci di te”, è una prima visione esclusiva di Amazon Prime Video e, racconta la vera storia dell’incontro tra il musicista Jeremy Camp e la sua prima moglie, colei che lo ha ispirato nella scrittura di molti dei suoi famosi testi. Un viaggio fatto di amore e fede, nella quale vince sicuramente la forza d’animo e la speranza che ha permeato la vita di Melissa Camp fino al suo ultimo respiro.
KJ Apa, protagonista di Riverdale, affronta con semplicità il ruolo di Jeremy; mentre al suo fianco troviamo Britt Robertson per interpretare la fede che Melissa ha risposto nel destino.

martedì 12 maggio 2020

#Disney+: Hamilton approda in streaming


Hamilton, il musical più amato negli ultimi anni, verrà vissuto a 360° dai suoi fan dal 3 luglio 2020. Sulla piattaforma di Disney+, infatti, sarà disponibile il film della produzione originale di Broadway.
Per chi non lo sapesse il musical è ispirato alla vita di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti; la storia è tratta dall’omonima biografia pubblicata nel 2004 dallo storico Ron Chernow. È uno dei nove musical ad aver vinto il premio Pulitzer per la drammaturgia.
Del cast originale fanno parte Lin-Manuel Miranda (creatore anche delle canzoni), Leslie Odom Jr., Philipa Soo, Renèe Elise Goldsbrry, Christopher Jakson e Brian d’Arcy James. Approdato a Broadway, il posto di d’Arcy James è stato preso da Jonathan Groff.

lunedì 11 maggio 2020

#AmazonPrimeVideo: Upload - Recensione

Il primo maggio 2020 è approdata sui nostri portali Amazon Prime Video “Upload” una serie che mescola la fantascienza alla commedia in un futuro distopico decisamente prossimo. Siamo, infatti, nel 2033 e l’uomo è in grado di essere caricato sul server per poter proseguire in eterno la propria vita. Un paradiso eterno che ha decisamente il sapore di una puntata di Black Mirror (San Junipero in particolare).
Nathan (Robbie Amell, lo ricorderete come il bell'imbuto della commedia romantica "L'A.S.S.O. nella manica") è il nostro bel protagonista che, dopo un incidente stradale “sospetto”, rischiando la morte procede per l’upload. In questo mondo digitale viene accolto da Nora (Andy Allo), un’assistente umana, incaricata di occuparsi dell’adattamento degli ospiti all’interno di questo paradiso digitale. La serie, nel corso delle sue 10 puntate, si muove tra le corde del romantico, del giallo e della commedia, toccando alcuni punti di grottesco; questo mix è in grado di catturare l’emotività dello spettatore.

venerdì 8 maggio 2020

Disney+: Just Beyond diviene una serie tv

Cover Art Courtesy of Boom Studios
Notizia fresca è l’inizio di un nuovo progetto in casa Disney+, la casa di produzione ha commissionato la prima stagione di “Just Beyond”, otto episodi tratti dall’omonima graphic novel, e sarà creata da Seth Grahame-Smith e prodotta da 20th Century Fox Television.
L’antologia horror/comedy, basata sulla serie best-seller di romanzi a fumetti (edito BOOM! Studios) dell’iconico scrittore per bambini R.L. Stine (Piccoli brividi), è stata creata da Grahame-Smith che da sempre spazia tra horror e commedia, sia come autore di romanzi best-seller quali Orgoglio e Pregiudizio e Zombie o La leggenda del cacciatore di vampiri, che come sceneggiatore di Dark Shadows di Tim Burton, Lego Batman - Il Film e del prossimo reboot del film The Saint, diretto da Dexter Fletcher e interpretato da Chris Pine.

sabato 2 maggio 2020

#Netflix: "Hollywood" di Ryan Murphy - Recensione 1x1

Annunciata sui canali social di Netflix e dello stesso Ryan Murphy, è finalmente arrivata “Hollywood”, la dissacrante serie tv che fin dalla prima puntata spazza la patina dorata del cinema americano. Chi conosce le serie create e dirette da Ryan Murphy sa, sicuramente, cosa aspettarsi. Il creatore di American Horror Story, American Crime Story, Glee e di The Politician – per citarne alcune – ha abituato il suo pubblico a questo costante disincanto dei temi che tratta. Sotto la lente di ingrandimento, sta volta, c’è la Golden Age of Hollywood, il periodo più fiorente nella quale tutti desideravano diventare attori a qualunque costo. E, in soli 50 minuti, il regista ci espone il marcio di ciò che si nascondeva allora e sicuramente anche oggi; una personalissima rivisitazione sopra le righe come solo lui sa fare.

venerdì 1 maggio 2020

May The Fourth Be With You: Disney+ delizia i fan in attesa dello Star Wars Day

Da venerdì 1° maggio, Disney+ renderà omaggio all’arte di Star Wars, aggiungendo gli artwork nella parte superiore della schermata iniziale della piattaforma. Si tratta del primo aggiornamento grafico per la piattaforma di streaming che dà vita alla natura immersiva delle pagine dedicate ai singoli brand. Le concept art di Star Wars sono realizzate dal leggendario Ralph McQuarrie nel 1975, che raffigura i droidi nel deserto. Una volta immersi nella pagina dedicata al brand di Star Wars, i fan troveranno un adattamento dei personaggi raffigurati nel murale commemorativo realizzato da Jason Palmer e altri celebri artisti in occasione della Star Wars Celebration 2019. I fan, inoltre, potranno continuare i festeggiamenti attingendo ad un ampio catalogo di film e programmi dedicati a Star Wars.

giovedì 30 aprile 2020

#Chili: Il piccolo Yeti

I creatori di “Dragon Trainers” hanno portano il pubblico di giovanissimi dalla sala cinematografica ai bellissimi e suggestivi paesaggi della Cina, per far vivere loro una magica avventura che mescola tradizione, fantasia, amicizia e famiglia. 
L’avventura de “Il piccolo Yeti” coinvolgeranno Yi è una adolescente che spera di poter compiere quel viaggio che fin dalla più tenera età aveva immaginato di poter fare con il padre; e i due vicini di casa Jin e il piccolo Peng.

Disponibile per il noleggio in digitale su Chili.

venerdì 24 aprile 2020

#Chili: Florence - recensione

Approdato nelle sale cinematografiche nel 2016, e ora a noleggio sulla piattaforma di Chili, il film che vede come protagonista una stonatissima Meryl Streep è decisamente interessante da analizzare. Quello della pluricandidata dall'Accademy è sicuramente un ruolo che le è costato un notevole sforzo e che le ha permesso di dimostrare, ancora una volta, quando straordinario sia il suo talento.
La stranissima storia di 
Florence Foster Jenkins, cantante che ha vissuto entrambe le guerre mondiali allietando il tempo dei saldati con le registrazioni delle sue canzoni, permise alla Streep di ottenere la candidatura come miglior attrice protagonista agli Oscar del 2017.

mercoledì 22 aprile 2020

#AmazonPrimeVideo: Dora e la città perduta

"Dora l'esploratrice" arriva su Amazon Prime Video, un film per famiglie ideale per poter intrattenere grandi e piccini.

Tutti conoscono la nomea dell'esploratrice più amata di Nickelodeon; nata nel 2000 e approdata in Italia nel 2005, ha preso immediatamente le redini dell'interattività televisiva. La sua caratteristica principale, infatti, è quella di insegnare ai più piccoli altri idiomi che vengono usati fluentemente inseriti nel parlato della sua giovane protagonista; considerato soprattutto che nella versione inglese parla anche lo spagnolo, mentre in quella italiana vi è l’alternanza tra inglese e italiano. L’accettazione, quindi, rientra sicuramente nel gioco che i produttori avevano voluto creare con le varie avventure della piccola esploratrice, considerato che ideologicamente la sua provenienza dovrebbe essere miscelata all’America Latina; tema abbastanza precoce, ma quanto mai attuale.

martedì 21 aprile 2020

Trolls world tour: in streaming digitale


I recenti eventi hanno costretto la Dreamworks a rinunciare alla sala per l’uscita di “Trolls World Tour” così, da poter approdare direttamente sulle maggiori piattaforme di streaming poco prima di Pasqua. Dal 10 aprile, infatti, su Chili, Rakuten Tv, Apple tv e Infinity, il film è disponibile per l’home video.
Anna Kendrick e Justin Timberlake tornano a dar voce, nel doppiaggio originale, alla regina Poppy e al suo migliore amico Brunch, ricalcando il successo che già il precedente volume aveva riscosso.
Dopo 4 anni dagli eventi che avevano sconvolto la vita di Poppy, lei adesso è ufficialmente regina dei troll pop, ma qualcosa di taciuto dal passato è pronto a riemergere. Il padre, così, le racconta che in realtà nel mondo esistono altri trolls, ma che sono profondamente diversi da loro perché ascoltano e ballano su altri ritmi e note. Infatti, in principio, i trolls non ballavano, ne cantavano, ma quando vennero loro donate cinque corde iniziarono a farlo in armonia. Ma a causa di un misfatto i trolls si separarono in diverse tribù prendendo ognuno una corda diversa, nacque una divisione che diede vita a: Pop, Funk, Classica, Techno, Country e Rock. Proprio la regina di quest’ultima terra, adesso, vuole reclamare le corde e costringere tutti a vivere sotto un’unica musica.
Poppy, però, non vede il pericolo a causa del suo estremo ottimismo e rischia di mettersi nei guai come del resto era già successo nel primo episodio.

venerdì 17 aprile 2020

Jumanji: The Next Livel

La Sony, per natale, sta nuovamente puntando sull'antologia di Jumanji, con un nuovo livello che porta con se non poche difficoltà. "Jumanji The Next Level" riprende i protagonisti dello scorso capitolo catapultandoli nuovamente all'interno del suo incredibile gioco, ma questa volta è guasto e le cose saranno ben diverse dal passato.
Il film è disponibile in streaming nelle principali piattaforme come: AppleTv, Sky Primafila, Google Play, Chily e RakutenTv.

mercoledì 15 aprile 2020

#Disney+: Maggie Simpson in "Playdate with Destiny"

Disney+, a partire dal 10 aprile, fissa un appuntamento per tutti i fan de "I Simpson". L’arrivo del corto animato di Maggie Simpson in ‘Playdate with Destiny’ segnerà l’ufficiale inizio del sodalizio tra il topo più conosciuto al mondo e la famiglia più longeva di sempre.

Il palinsesto della piattaforma è in continuo aggiornamento, ma gli abbonati continuano a chiedere nuovi contenuti sempre più esclusivi. Con buona probabilità è da pensare che questo piccolo corto funge da vero e proprio riempitivo in attesa che i fan di tutto il mondo possano godere del film di animazione Onward, non è un caso che esso sia arrivato in sala proprio come apripista per una pellicola che non è ancora arrivato nelle sale italiane. Maggie Simpson in Playdate with Destiny si basa sul successo del cortometraggio animato, candidato agli Oscar nel 2013, Maggie Simpson in ‘The Longest Daycare’. Entrambi i corti fanno parte della ricchissima collezione di titoli de I Simpson presenti su Disney+ che includono anche I Simpson - Il film e 30 stagioni della serie televisiva vincitrice degli Emmy Award.

martedì 14 aprile 2020

Dune: dalla letteratura al first look di Vanity Fair

Dopo il first look di Timothèe Chalamet nei panni del Paul Atreides firmato Denis Villeneuve, pubblicato da Vanity Fair, sono arrivate altre travolgenti foto dalla produzione del remake di Dune.

Il remake è basato sul film di fantascienza diretto nel 1984 da David Lynch, tratto dall’omonimo romanzo di Frank Herbert del 1965. Il romanzo di Herbert, già negli anni ’60, ebbe il potere di rivoluzionare la letteratura fantascientifica tanto che lo scrittore creò quello che oggi è noto come “il ciclo di Dune”, una saga composta da ben sei libri. Molti registi o autori confessarono di aver subito l’influenza dell’opera di Hebert; lo stesso George Lucas ammise che senza ciò non sarebbe mai esistito Guerre Stellari. Lynch aveva cercato di condensare la mole letteraria in 137 minuti di film, ma il film fu un flop cinematografico nonostante, nel tempo, divenne un cult per gli amanti del genere. Molti considerano, ancora oggi, Dune come il peggior progetto mai realizzato da Lynch, ma ciò lo portò a instaurare quel fortunato sodalizio che si concretizzerà con molte collaborazioni con l’attore protagonista della serie Kyle MacLachlan (Twin Peaks per intenderci).

venerdì 10 aprile 2020

#Netflix: Feel Good, dramedy semi-biografica

Feel Good ha trovato la chiave per poter trattare tematiche attuali come la sessualità e l’identità di genere o le dipendenze, non eccedendo in battute, ma cadenzando la sua drammaticità e la sua ilarità in un ritmo ben cadenzato. 
Serie tv approdata su Netflix lo scorso 18 marzo, Feel Good è una dramedy britannica ideata – e interpretata – da Mae Martin e da Joe Hampson con direzione di Ally Pankiw. La prima stagione è composta da 6 episodi, dalla durata media di 30 minuti, e costituiscono un lavoro quasi autobiografico per Mae, molte delle caratteristiche – a partire dal nome – che compongono il suo personaggio, infatti, provengono proprio da quello che è il vissuto dell’attrice canadese. Mae è una stand-up comedian canadese che si esibisce sul palco di un pub Londinese. La prima puntata mostra al suo pubblico la protagonista nel suo luogo naturale, quello in cui si sente più a suo agio e nella quale riesce a parlare a cuore aperto.

mercoledì 8 aprile 2020

#Netflix: Horse Girl

Approdato su Netflix il 7 febbraio, Horse Girl è un film diretto da Jeff Baena presentato al Sundance Film Festival il 27 gennaio 2020.
Protagonista di questa storia è Sarah (Alison Brie), una ragazza che sta cercando di superare il trauma del suicidio della madre, ma che in realtà non fa altro che isolarsi nella sua ordinaria e isolata routine. La sua vita si districa tra il suo piccolo appartamento, condiviso con Nikki (Debby Ryan), e il suo lavoro all’interno di un negozietto che vende oggetti per il fai da te e stoffe colorate; il suo unico sfogo è racchiuso nel suo rapporto con uno dei cavalli di un maneggio che spesso frequenta. La sua solitudine è cronica, lei è praticamente incapace di uscire dalla sua bolla. Il suo guscio è costituito dalle sue abitudini e dalla sua ossessione per una serie televisiva su tema soprannaturale: Purgatory, il cui protagonista si chiama Darren (Matthew Gray Gubler), una serie che sembra la falsa copia di X-Files.

lunedì 6 aprile 2020

Il mono di Mister Baffo - Gratis in ebook

Per soli due giorni, il 7 e l'8 aprile, "Il mondo di Mister Baffo" sarà disponibile gratuitamente in ebook. 
Il libro, pubblicato con le sole forze da parte delle due ragazze, è stato un piccolo progetto ambizioso, che ha quanto mai necessità di sostegno e supporto. Giulia Stefanini e Valeria Luongo hanno raccontato le avventure di un simpatico micione. Hanno avuto il sostegno dell'illustratrice Laura Taibi, colei che ha dato vita visiva a tutti i caratteri che si susseguono nel libro. 
Mister Baffo, sarà in grado di tenere compagnia ai più piccoli, aiutandoli ad affrontare tematiche importanti e accompagnandoli con la sola leggerezza che un tenero disegno può dare. 

sabato 28 marzo 2020

#Netflix: Self Made: la vita di Madame C.J. Walker

Tratto da una storia vera, il 20 marzo 2020, su Netflix è approdata un’interessante mini-seria televisiva basata sulla biografia “On Her Own Ground” di A’Lelia Bundles; dal titolo “Self-made: la vita di Madam C.J. Walker”.

A vestire i panni della protagonista è Octavia Spancer che, finalmente, ha dismesso i panni della cameriera per poter diventare imprenditrice di se stessa. Donna, di colore, non esattamente il canone estetico eurocentrico considerato “globalmente” attraente. Pioniera della cura dei capelli, Madam Walker fu la prima milionaria nera autoprodotta d’America e per poter arrivare al suo obiettivo ha dovuto lottare con le unghie e con i denti, scontrandosi con possibili partner commerciali e con gli stessi uomini che hanno riempito la sua vita.

venerdì 27 marzo 2020

#Disney+: ecco tutte le novità!

Dopo una lunga attesa, spulciando sulle prime indiscrezioni provenienti d'oltre oceano, è finalmente arrivata anche in Italia la piattaforma di streaming targata Disney. Oltre 500 film26 produzioni originali esclusive, tra film e serie, e migliaia di episodi televisivi di DisneyPixarMarvelStar WarsNational Geographic e altri, Disney+ è la nuova casa dello streaming di alcune delle storie più amate al mondo.

giovedì 26 marzo 2020

#Disney+: Lili e il Vagabondo Live Action - Recensione

Era il lontano 1955 quando in sala, per la prima volta, approdò uno dei classici Disney più amati da generazioni intere. Liberamente ispirato al racconto Happy Dan, The Whistling Dog di Ward Greene, con l’arrivo della piattaforma Disney+, Lili e il Vagabondo (Lady and the Tramp) rivive di nuova vita con l’ennesimo live-action proposto dalla “casa madre”.

lunedì 23 marzo 2020

#Netflix: Il Buco, il purgatorio di Dante prende vita


Se siete deboli di stomaco evitate come la peste il film approdato su Netflix lo scorso 21 febbraio. “Il Buco”, infatti, è una di quelle pellicole fatte per chi nel grottesco naviga da un po’. Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 6 settembre 2019, rappresenta l’esordio per il regista Galder Gaztelu-Urrutia.


Goreng (Ivan Massagué) si risveglia all’interno del livello 48 di un luogo chiamato “La fossa”, al suo fianco vi è l’anziano Trimagasi (Zorion Eguaileor) che inizia a spiegargli come le cose funzionano. La fossa è un luogo di contenimento, simile a un carcere, ma in verticale; una sorta di purgatorio dantesco anche per via di quella che dovrebbe essere la sua funzione.

giovedì 19 marzo 2020

#Netflix: Raccontami di un giorno perfetto, un banale e noioso teen-drama


Risultato immagini per raccontami di un giorno perfettoDal 28 febbraio 2020 è disponibile su Netflix “Raccontami di un giorno perfetto”, trasposizione filmica dell’omonimo romanzo scritto da Jennifer Niven co-sceneggiatrice della pellicola. Il titolo in originale è “All the Bright Places”, sicuramente più azzeccato nella sua traduzione letterale considerata la trama.

La storia si apre con Violet Markey intenta a prendere una decisione drammatica. Il dolore che prova durante il giorno del compleanno della sorella scomparsa la spinge a recarsi sul ponte cittadino, così da trovarsi faccia a faccia con i propri pensieri pronta a gettarsi. In suo aiuto, casualmente, viene Theodore Finch, un compagno di classe che vede qualcosa di speciale in lei tanto da non voler interrompere la loro conoscenza. Ma anche Theodore, nella sua vita, ha avuto così tanto dolore da essere per lo più costituito da crepe.

mercoledì 18 marzo 2020

#Netflic: Élite 3 - Recensione


Il 13 marzo 2020, su Netflix, è arrivata la 3° serie di Élite; il teen-drama noir spagnolo che ha colpito molto i giovani abbonati della piattaforma.

La cosa interessante di questa serie è sicuramente il modo con cui l’intreccio della diegesi disvela gli eventi. Le stagioni si aprono con il "fatto" intorno alla quale tutta la trama ruoterà e, nel corso delle puntate, vengono mostrate le azioni dei singoli personaggi che, come dei fili conduttori, portano al nocciolo della questione. In sostanza, viene mostrato il cadavere durante la prima puntata e da quella, nel corso di vari accavallamenti temporali, vengono mostrate le vite dei protagonisti fino ad arrivare ai possibili moventi o al reale carnefice.

In sostanza, un po’ come per “Pretty Little Liars”, “Desperate Housewife”, se hai almeno altri 5 individui disposti a mentire per te potresti persino farla in barba a Colombo o a Jessica Fletcher.

lunedì 16 marzo 2020

#Netflix: L'universo in espansione di Ashley Garcia, una ritmata serie dal sapore nostalgico

Madre iperprotettiva, giovane età, mastodontiche esperienze, il giusto mix tra genialità e idiozia; ecco gli ingredienti che compongono questa nuova sitcom presente sulla piattaforma di Netflix.

L’universo in espansione di Ashley Garcia, creata dall’attore Mario Lopez e dal produttore Seth Kurland, sembra una delle tante serie direttamente sfornate dalla produzione di Nickelodeon. Provoca un certo effetto nostalgia tra il pubblico che vira dai 25 ai 30 anni, nonostante la serie sia stata pensata a un pubblico molto giovane.

mercoledì 11 marzo 2020

#Netflix: Isi & Ossi - Una piacevole scoperta


Sta succedendo qualcosa di strano, con il palinsesto di Netflix. Le produzioni sulla quale in molti non punterebbero neanche un soldo sono, invece, quelle che hanno capacità di stupire il pubblico che decide di premere play.

“Isi e Ossi” è arrivato sulla piattaforma di streaming il 14 febbraio, data propizia per i sentimentalismi e per film dalla trama romantica. Ovviamente non si sta parlando del film più innovativo del secolo, ma se si vogliono ammazzare due ore (soprattutto visti i tempi) questo è un modo decente per farlo.